Anzio

Progetto Villa Anna

Tutti i progetti
Building in Construction

Progetto Villa Anna

Il Progetto Villa Anna,  ha riguardato un  intervento di miglioramento sismico ed energetico in una palazzina di 5 unità abitative a Lavinio.

La progettazione ha tenuto conto di tutte le esigenze della committenza ai fini estetici per la ristrutturazione di questa palazzina in stile cantoniero, riprendendo gli archi esistenti e i colori rossi presenti dalla costruzione.

L'intervento è stato effettuanto demolendo tutte le parti ammalorate dell'edificio, sia della facciata e delle parti strutturali, sia di tutte le superfici orizzontali tra terrazzi e balconi; è stata poi consolidata la struttura esistente rinforzando i nodi pilatro-trave applicando rete in fibra di carbonio, oltre la posa in opera di rete in fibra di basalto e acciaio su tutte le superfici verticali e l'iniezione di malta sismica ad alta capillarità sulla muratura portante posta in fondazione.

Successivamente le superfici disperdenti termicamente, sia verticali che orizzontali, sono state efficientate installando un cappotto termico da dieci centimetri di spessore, compresa la completa sostituzione del tetto di copertura con un nuovo tetto ventilato e coibentato tramite l'installazione finale di falde in finto coppo anticato e coibentato.

Abbiamo infine provveduto a sostituire gli infissi, gli avvolgibili, i portoncini di ingresso e gli impianti di riscaldamento di tutte le singole abitazioni, oltre all'installazione di nuove tende oscuranti.

Intervento significativo che ha fatto raggiungere la classe energetica A .